Fluorosi: mito o realtà?

Webinars

On demand
Evento

Fluorosi: mito o realtà?

it_IT Prof.ssa Maria Grazia Cagetti, Dott.ssa Sara Saponaro

🗓29 novembre 2022 21:00:00 CET 📍Italy

Sarà capitato a molti di voi di domandarsi: “sono dovute alla fluorosi quelle macchie che vedo sui denti del mio paziente?” Oppure vi sarà capitato, specie se curate bambini, che un genitore preoccupato vi domandi se il difetto sui denti del proprio bambino sia dovuto al fluoro.
Anche se l’evidenza scientifica ha chiarito ormai da decenni vantaggi e svantaggi nell’uso del fluoro per la salute orale, nell’opinione pubblica, ma anche tra i professionisti, non c’è chiarezza su questo tema e permangono ancora molti dubbi.
La difficoltà nel fare una corretta diagnosi e i movimenti di pensiero contrari o addirittura negazionisti nei confronti dei benefici del fluoro hanno contribuito a gettare ombre sull’elemento che, a tutt’oggi, rappresenta il gold standard per il benessere dei tessuti duri dentari.
La relazione vuole fare chiarezza su questo tema, illustrando differenze tra fluorosi e altri quadri clinici riconducibili a differenti difetti da sviluppo dello smalto, entrando nel merito dell’eziologia del difetto e dando delle linee guida di trattamento.

Relatori
Prof.ssa Maria Grazia Cagetti
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione di Odontoiatria Pediatrica. Ambiti di ricerca: Prevenzione e trattamento della patologia cariosa, Odontoiatria pediatrica, Odontoiatria preventiva e di comunità, Epidemiologia delle patologie orali. Svolge attività assistenziale presso ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, occupandosi di piccoli pazienti con “bisogni speciali”, in particolare bambini e adolescenti con Disordini dello Spettro Autistico.

Dott.ssa Sara Saponaro
Esperta di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attiva come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.