Prevenire e risolvere l’ipersensibilità dentinale: una grande opportunità.

Webinars

On demand
Session

Prevenire e risolvere l’ipersensibilità dentinale: una grande opportunità.

Dott. Stefano Checchi

Tue 26 May, 21:00

l’ipersensibilità dentinale a tutt’oggi è una delle condizioni di disagio a carico dei denti più frequentemente riportata dai pazienti e particolarmente comune nella popolazione.

Come per molte altre affezioni che coinvolgono il cavo orale ed in particolare i denti, possono essere attivati comportamenti funzionali a prevenire questa problematica.
La condivisione con i pazienti delle possibili cause e delle metodiche di prevenzione dell’ipersensibilità rappresenta naturalmente il focus primario dei professionisti del settore odontoiatrico.

Da un punto di vista clinico operativo risulta invece fondamentale intercettare precocemente l’insorgenza di fenomeni d’ipersensibilità, individuandone la possibile origine e definendo, assieme al paziente, percorsi specifici di trattamento sia ambulatoriale che domiciliare.

La corretta gestione dell’ipersensibilità dentinale rappresenta una grande opportunità per il miglioramento della qualità di vita delle persone e dei servizi offerti dal team odontoiatrico.

Nel corso del webinar verranno introdotti i principali dati epidemiologici descrittivi del problema, illustrate le principali cause/origini dell’ipersensibilità dentinale, condivise le modalità per la definizione soggettiva ed oggettiva della sintomatologia dolorosa quale strumento di supporto diagnostico, di verifica dei risultati ottenuti con i trattamenti prescelti ed il follow up a medio e lungo termine.

Verranno poi illustrati alcuni casi clinici esemplificativi risolti con differenti procedure e tecnologie di materiali sia per uso ambulatoriale che domiciliare.

Dott. Stefano Checchi

Nato a Bologna il 27-11-1975.
Titolo di Igienista dentale conseguito nel 2000 presso l’Università degli Studi di Bologna
Delegato AIDI per la Federazione Europea Igienisti Dentali EDHF
Docente a contratto presso Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea per Igienista Dentale
Igienista Dentale libero professionista in Torino.