L’efficacia dei diversi approcci nella prevenzione della carie e sulla re-mineralizzazione dei processi cariosi

Webinars

Live
Session

L’efficacia dei diversi approcci nella prevenzione della carie e sulla re-mineralizzazione dei processi cariosi

Prof. Guglielmo Campus, Dott. Piero Trabalza

25/01/2021 21:00 Rome (Italy)

La remineralizzazione delle lesioni cariose iniziali può avvenire spontaneamente con sali contenuti del fluido salivare. Questo fenomeno può essere potenziato da fattori o elementi esterni come il fluoro. La crescente enfasi sull’ odontoiatria preventiva, unita alla possibilità di detection e diagnosi di lesioni iniziali incoraggia una gestione non chirurgica delle lesioni cariose. A questo proposito sono quindi necessarie strategie di trattamento efficaci per il trattamento non chirurgico delle lesioni carie iniziali (remineralizzazione). Le nuove strategie dovrebbero facilitare l’azione del fluoro, lavorare meglio o in sinergia con il fluoro per fornire una remineralizzazione più completa delle lesioni. Una panoramica dei nuovi sviluppi mostra un numero incoraggiante di terapie scientificamente valide con un potenziale promettente per essere efficaci. A tutt’oggi è assente una forte evidenza clinica generata da studi clinici randomizzati a sostegno dell’efficacia e dell’efficienza di queste nuove tecnologie. Sono inoltre necessari dispositivi con elevata validità e accuratezza per misurare e monitorare la remineralizzazione per consentire la raccolta di dati clinici per convalidare l’efficacia di queste terapie.

Prof. Guglielmo Campus
Il dott. Guglielmo Giuseppe Campus si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli studi di Sassari nel 1989. Nell’ a.a. 1993-94 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Dal Settembre 2012 al 2018 è stato Professore Associato presso il corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2019 è Professore Straordinario presso l’Università di Berna. Il dottor Campus è membro di società scientifiche Nazionali: SIOI, SIOCMF, SITI, SIDOC; ed Internazionali: ORCA, IADR, AAPHD. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. E’ autore o coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Dott. Piero Trabalza
Esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.