La fluoroprofilassi nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni cariose iniziali.

Webinars

On demand
Session

La fluoroprofilassi nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni cariose iniziali.

Dr. Stefano Checchi

Tue 25 Jun, 21:00

La patologia cariosa continua tutt’oggi ad essere una delle patologie più diffuse a livello globale con conseguenti risvolti negativi sia sulla salute e sulla qualità di vita dei singoli individui che delle comunità, anche in termini economici.
Alla prevenzione della carie e delle sue complicanze, in tutte le fasce di età, viene riconosciuta una importanza cruciale e rappresenta quindi obiettivo primario per la salute.
In ambito professionale l’individuazione quanto più precoce possibile dei fattori di rischio, dello stato infettivo carioso e delle lesioni cariose iniziali, assume un significato fondamentale per l’adozione delle più opportune misure preventive e terapeutiche.
Nel corso dell’evento formativo webinar verranno presentati i più recenti aggiornamenti in merito alla prevenzione ed al trattamento delle lesioni curiose iniziali ed il ruolo fondamentale della fluoroprofilassi topica nella gestione della patologia cariosa.

Stefano Checchi – Nel 2000 consegue il diploma di Igienista dentale presso l’Università degli Studi di Bologna. Lo stesso anno partecipa al corso di specializzazione presso il Forsyth Dental Centre della North Eastern University di Boston (MA), USA. Frequentatore del servizio Odontoiatrico per disabili del Dipartimento di ScienzeOdontostomatologiche dell’Università degli Studi di Bologna nel periodo 2000-2003.Tutore per le attività di tirocinio tecnico pratiche del corso di Laurea di I Livello per Igienista
Dentale dell’Università degli Studi di Bologna per gli anni accademici 2003-2004 2004-2005. Relatore in occasione di corsi di formazione professionale, seminari presso numerose sedi universitarie italiane ed estere ed in ambito congressuale nazionale.Delegato A.I.D.I. Associazione Igienisti Dentali Italiani per la regione Emilia Romagna dal 2000 al 2006.Membro Collegio dei Probiviri per la medesima Associazione dal 2006 al 2008. Consigliere Direttivo Nazionale AIDI Associazione Igienisti Dentali Italiani 2012-2018. Attuale delegato AIDI per la Federazione Europea Igienisti Dentali EDHF. Docente a contratto presso Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea per Igienista Dentale. Igienista Dentale libero professionista in Torino