La celiachia, il cavo orale, il bambino e la sua famiglia: aspetti interdisciplinari

Webinars

Live
Session

La celiachia, il cavo orale, il bambino e la sua famiglia: aspetti interdisciplinari

Dott.ssa De Caro Giuseppina; Dott.ssa Gelmetti Chiara;  Dott.ssa Riccardi Nunzia; Dott. Zaffarano Luciano

Tue 3 Dec, 21:00

Circa 200.000 italiani sanno di essere malati di celiachia ma si stima come il doppio di questi lo sia, ma ancora non ne è a conoscenza. Inoltre, interessando la celiachia diversi distretti, la famiglia del bambino celiaco si dovrà necessariamente interfacciare con diverse figure mediche e sanitarie e, in ambito della salute orale, alcune di queste sono gli Odontoiatri, gli Igienisti dentali, i pediatri, e in particolare i farmacisti.

Cos’è la Malattia Celiaca? Che implicazioni ha a livello del cavo orale? Cosa possono e cosa devono saper fare l’Odontoiatra e l’Igienista Dentale? Come il farmacista, spesso tra i primi interlocutori della famiglia del bambino celiaco, può distinguersi, diventando sentinella di prevenzione e sicuro punto di riferimento?

Grazie alla partecipazione di due medici pediatri, di un farmacista e di un odontoiatra pediatrico, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande in modo semplice ed immediato.

Con questa iniziativa la Società Italiana di Odontoiatria Infantile vuole incentivare la collaborazione interdisciplinare tra i diversi professionisti, in modo da poter mettere in atto il concetto di “comprehensive care”, offrendo quindi ai piccoli pazienti celiaci ed alle loro famiglie, il miglior servizio possibile in termini di efficacia ed efficienza.

RELATORI

Dott.ssa De Caro Giuseppina – PEDIATRA (Socia FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri)

Dott.ssa Gelmetti Chiara – PEDIATRA (Socia FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri)

Dott.ssa Riccardi Nunzia – FARMACISTA (presidente dell’AGIFAR Parma – Associazione Giovani Farmacisti)

Dott. Zaffarano Luciano – ODONTOIATRA  (Socio SIOI – Società Italiana di Odontoiatria Infantile)