Dalla terapia chirurgica della carie a quella medica: la non invasive dentistry

Webinars

Live
Session

Dalla terapia chirurgica della carie a quella medica: la non invasive dentistry

Prof.ssa. Maria Grazia Cagetti, Dott. Frederick Daidone

22/02/2021 21:00 Rome (Italy)

Anche se l’approccio alla lesione cariosa è cambiato ampiamente con il passaggio dall’extension for prevention alla minimally invasive dentistry, siamo ormai pronti per un altro passo avanti nella salvaguardia del tessuto dentale: la terapia medica della lesione cariosa che si può a pieno titolo definire la non invasive dentistry.
L’efficacia del fluoro nella prevenzione della carie è nota sin dalla prima metà del secolo scorso, tuttavia c’è chi, ancora oggi, ne mette in discussione l’efficacia o enfatizza unicamente gli effetti avversi che si producono sempre e comunque con una cattiva gestione del principio attivo. Ancora oggi il fluoro, nelle corrette modalità di applicazione e dosaggi, rappresenta l’alleato evidence-based che non solo contrasta la demineralizzazione del tessuto sano, ma è in grado di arrestare il processo già avviato, impedendo la progressione della lesione verso stadi più avanzati, garantendo nel tempo la stabilità della lesione. Anche le tradizionali metodiche preventive rivisitate in chiave più attuale aiutano a preservare smalto e dentina. Grazie alla sigillatura è possibile “sigillare” la lesione cariosa, arrestando la progressione della stessa e evitando l’asportazione chirurgica del tessuto affetto.
La relazione presenterà lo stato dell’arte degli attuali orientamenti della cariologia, proponendo protocolli terapeutici basati sulla non invasive dentistry.

Prof.ssa. Maria Grazia Cagetti
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione di Odontoiatria Pediatrica. Ambiti di ricerca: Prevenzione e trattamento della patologia cariosa, Odontoiatria pediatrica, Odontoiatria preventiva e di comunità, Epidemiologia delle patologie orali. Svolge attività assistenziale presso ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, occupandosi di piccoli pazienti con “bisogni speciali”, in particolare bambini e adolescenti con Disordini dello Spettro Autistico.

Dott. Frederick Daidone
Esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.