Dalla biologia del fluoro all’intercettazione e trattamento delle lesioni cariose

Webinars

On demand
Session

Dalla biologia del fluoro all’intercettazione e trattamento delle lesioni cariose

Dott. Stefano Checchi , Dott. Frederick Daidone

Tue 28 Jul, 21:00

La patologia cariosa continua tutt’oggi ad essere una delle patologie più diffuse a livello globale con conseguenti risvolti negativi  sia sulla salute che sulla qualità di vita generale dei pazienti.

Al fine di adottare misure preventive e terapeutiche individuali, specifiche ed efficaci, in ambito professionale è fondamentale individuare e quantificare i molteplici fattori di rischio relativi alla patologia cariosa. Questo il primo tema che verrà affrontato nel corso del webinar.

In secondo luogo verrà nuovamente presentato il ruolo della fluoroprofilassi, considerata ancora oggi il golden standard per la prevenzione della carie e le caratteristiche delle molecole fluorurate, la loro interazione biologica con i tessuti duri e la loro efficacia clinica ampiamente comprovata da studi e pubblicazioni internazionali.

Nel corso del webinar i relatori discuteranno circa i più recenti aggiornamenti in merito della valutazione del rischio carioso, alla prevenzione e trattamento delle lesioni cariose iniziali, nonché della biologia del fluoro e al ruolo fondamentale della fluoroprofilassi topica nella gestione della patologia cariosa.

 

Dott. Stefano Checchi

Nato a Bologna il 27-11-1975.
Titolo di Igienista dentale conseguito nel 2000 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Delegato AIDI per la Federazione Europea Igienisti Dentali EDHF.
Docente a contratto presso Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea per Igienista Dentale.
Igienista Dentale libero professionista in Torino.

 

Dott. Frederick Daidone

Esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.