Nuove evidenze sull’approccio non-operativo per il trattamento della patologia cariosa

Webinars

On demand
Evento

Nuove evidenze sull’approccio non-operativo per il trattamento della patologia cariosa

it_IT Prof. Guglielmo Campus, Dott.ssa Maria Anna Pirozzi

🗓21 novembre 2022 21:00:00 CET 📍Italy

Sebbene sia prevenibile, la carie dentale continua ad essere una delle malattie croniche più diffuse tra i bambini del mondo e una delle esigenze sanitarie non soddisfatte più comuni dei bambini poveri. L’obiettivo della presente presentazione è di descrivere nuovi approcci in grado di rimineralizzare la lesione cariogena e come le procedure non operative siano raccomandate per la gestione delle lesioni cariogene precoci.
Le strategie preventive sono raccomandate per controllare i fattori di rischio della carie (Schwendicke et al., 2015). Il fluoro ha il beneficio più consistente nel prevenire lo sviluppo della carie e nel rimineralizzare le lesioni iniziali), in quanto le lesioni dovrebbero essere identificate e controllate a livello non cavitato (Nyvad e Baelum, 2018). Tuttavia, le lesioni non cavitate possono essere molto diverse in base al loro rischio di progressione. La valutazione dell’attività della carie differenzia le lesioni ritenute attive da quelle inattive, al fine di fornire una pianificazione ottimale delle cure (Machiulskiene et al., 2020). Esiste un’evidenza scientifica bassa o moderata che i dentifrici fluorati siano in grado di modificare l’attività della carie, aumentando l’effetto rimineralizzante (Schmoeckel et al., 2020).
Obiettivi della presentazione saranno quelli di riassumere le prove scientifiche sull’efficacia del fluoro in relazione alla carie – riconoscere i diversi livelli di carie; – stimare il tasso di progressione della carie – illustrare l’approccio non operativo – prevedere l’esito del nuovo approccio.

Relatori
Prof. Guglielmo Campus
Il Prof. Guglielmo Giuseppe Campus si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli studi di Sassari nel 1989. Nell’ a.a. 1993-94 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Dal Settembre 2012 al 2018 è stato Professore Associato presso il corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Sassari. Dal 2019 è Professore Straordinario presso l’Università di Berna. Il dottor Campus è membro di società scientifiche Nazionali: SIOI, SIOCMF, SITI, SIDOC; ed Internazionali: ORCA, IADR, AAPHD. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. E’ autore o coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Dott.ssa Maria Anna Pirozzi
Esperta di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.