E’ sempre la clorexidina la molecola di prima scelta?

Webinars

On demand
Evento

E’ sempre la clorexidina la molecola di prima scelta?

it_IT Dr. Adolfo di Fiore

🗓28 maggio 2019 21:00:00 CEST 📍Italy

In parodontologia, l’esecuzione di terapie domiciliari prescritte è di fondamentale importanza per il successo clinico sia nella fase di terapia attiva che nella fase di mantenimento. Ad oggi, la clorexidina è il più diffuso antisettico per l’apparato stomatologico ma generalmente non è indicata per terapie a lungo termine. Tuttavia, in commercio sono presenti diverse combinazioni molecolari come il fluoruro amminico e fluoruro stannoso, che sono in grado di ostacolare la neoformazione di placca batterica ed inibire i batteri responsabili della gengivite, ma soprattutto utilizzabili per terapie a lungo termine. Questo è anche rilevante per pazienti a rischio come il paziente diabetico.

Lo scopo della serata è di analizzare e valutare soluzioni alternative di prevenzione e supporto per un’ottimale terapia di mantenimento quotidiano a lungo termine in campo parodontale-implantare e protesico.

Dr. Adolfo di Fiore  –  Riceve la laurea cum lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2009 e Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodottonel 2018 presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2015  titolare dell’Insegnamento di “Materiali Dentari proteici e Protesi Digitale” presso il CdLM a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli studi di Padova. Autore di diverse pubblicazionei  nell’ambito protesico , implanto-protesico e digitale.